Utensili elettrici ad alta frequenza

Cosa vuol dire alta frequenza?

In elettrotecnica le frequenze superiori a 10 kHz sono definite alte frequenze. Per gli elettroutensili però questo concetto si estende a tutte le frequenze di rete superiori alla frequenza standard (50/60 Hz). Per gli elettroutensili ad alta frequenza viene attualmente utilizzata in prevalenza una frequenza di 300 Hz.

Perché si dovrebbe implementare la frequenza della normale corrente che sarebbe comunque sufficiente per i migliori elettroutensili?

Il motivo principale è la richiesta di maggiore potenza. Aumentando la frequenza si ottiene un numero di giri più elevato e anche la potenza erogata dal motore cresce in modo direttamente proporzionale alla maggiore frequenza: a 300 Hz la potenza è di sei volte maggiore, perché la frequenza è aumentata di sei volte rispetto a 50 Hz. I generatori di frequenza necessari per portare la corrente ad una frequenza maggiore sono collegati alla normale rete della corrente elettrica o ad una corrente trifase.

L’impiego di elettroutensili ad alta frequenza nel settore industriale presenta altri notevoli vantaggi:

  • grazie alla maggiore potenza, al numero di giri ideale e alla velocità costante anche sotto carico e quindi all’enorme capacità di asportazione che ne deriva, si ottiene un chiaro aumento della produttività ed anche.
  • L’usura degli utensili viene minimizzata.
  • Gli elettroutensili ad alta frequenza FEIN sono inoltre concepiti per una massima resistenza e per minimi interventi di manutenzione, al fine di ottenere una maggiore durata, tempi di sosta ridotti e bassi costi di manutenzione e riparazione.
  • Inoltre, in condizioni di utilizzo prolungato, ad esempio in aziende con più turni di lavoro, scegliere un elettroutensile FEIN ad alta frequenza significa anche operare una scelta conveniente a livello economico.